PROTEZIONE DAL FUOCO

Nulla è efficace quanto l’esperienza sul campo.
Gli oltre vent’ anni di esperienza nella risoluzione di problemi di protezione dal fuoco consentono ai nostri tecnici di offrire un valido aiuto a progettisti, direttori dei lavori e applicatori.

Primo passo: definire il problema

I nostri tecnici sono sempre a disposizione per una consulenza preliminare che, partendo delle richieste di protezione dal fuoco, aiuta ad individuare la soluzione migliore, e a definire i quantitativi e gli spessori dei nostri prodotti.

Calcoli di massività e di spessori equivalenti

Il nostro servizio tecnico è a disposizione di progettisti, direttori di lavori e applicatori per fornire, in tempi molto ridotti, il calcolo della massività delle strutture di acciaio che dovranno essere protette, o per determinare i valori di copriferro richiesti per le strutture in cemento armato dalle normative in vigore.

Prodotti

Aithon Ricerche offre una gamma completa di pitture, vernici e impregnanti per la protezione dal fuoco di acciaio, legno, calcestruzzo e muratura, in grado di soddisfare requisiti sia di Reazione al Fuoco che di Resistenza al Fuoco aggiornati con le più recenti norme europee, che sono in continua evoluzione.

Assistenza di laboratorio

Il laboratorio di Aithon Ricerche offre la possibilità di verificare la compatibilità di primer e di finiture con i nostri prodotti, sia per evitare problemi durante l’applicazione, sia per evitare perdita di protezione in caso di incendio.

Assistenza in cantiere

I nostri tecnici sono sempre disponibili ad assistere gli applicatori in cantiere, per prevenire e risolvere problemi.

Certificazioni

Ogni fornitura di prodotti per la resistenza al fuoco viene accompagnata, ai sensi del D.M. 4.5.98, da una documentazione composta da:

  • Certificazione di resistenza al fuoco con relazione valutativa, ai sensi del D.M. 4.5.1998.
  • Modello CERT.REI-2012
  • Modello DICH.PROD-2012
  • Dichiarazione di corretta posa (già precompilata, che viene poi firmata dall’applicatore)

Ricerca

L’attività di ricerca è interamente svolta all’interno del nostro laboratorio, che è attrezzato con forni, tarati per riprodurre le condizioni di flusso termico usate nei più importanti laboratori ufficiali europei e statunitensi, e che sono strumenti indispensabili per la ricerca e per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti.