Aithon A90H - Protezione dal fuoco del Cemento Armato
pittura intumescenteDal 2001 la prima pittura intumescente certificata in base al criterio di spessore di calcestruzzo equivalente.
CERTIFICATA SECONDO LE NORME EUROPEE UNI EN 13501-2 / UNI EN 13381-3 (Norme obbligatorie dal 25/9/2012 per S.C.I.A. V.V.F.):
fino a classe R/REI 240 su solai e muri portanti
fino a classe R/REI 120 su travi e pilastri
idonea ad ambienti ad elevata umidità anche senza smalto protettivo
Protegge anche dagli effetti della carbonatazione. (scaricate il certificato qui)
AITHON A90H è la prima pittura intumescente in grado di offrire un livello di protezione così elevato.
La sua formulazione esclusiva genera una schiuma rigida, bianca e ad alto potere isolante che rimane ben aderente al cemento, anche in caso di consistenti deformazioni sotto carico durante l’esposizione al fuoco.
Dopo 4 ore di esposizione al fuoco l’intumescenza è ancora perfettamente aderita.
Amica dell’ambiente

AITHON A90H è una pittura all’acqua, esente da prodotti alogenati, a basso COV (componenti organici volatili), e perciò protegge anche l’ambiente mentre protegge dal fuoco.
Con emissioni così ridotte (test di emissione sotto vuoto a 40°C: 2,6μg/g), AITHON A90H è stata approvata anche per la protezione dal fuoco delle strutture d’acciaio nelle clean rooms, le camere ultrasterili dove vengono prodotti i microprocessori. Questa è una garanzia per tutti gli edifici sensibili come scuole e ospedali.
Certificazione LEED ® degli edifici
Aithon A90H offre notevoli vantaggi nell’impatto ambientale degli edifici e contribuisce ad ottenere punti nel sistema di crediti LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), un sistema di certificazione per edifici ecocompatibili che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia.
Maggiori informazioni sono disponibili nella guida:
Protezione dal fuoco con AITHON A90H per ottenere crediti LEED ®
USGBC® e LEED® sono marchi registrati da U.S. Green Building Council